Frankenstein by Mary W. Shelley
autore:Mary W. Shelley [Shelley, Mary W.]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fantascienza
editore: THC
pubblicato: 1818-03-10T23:00:00+00:00
Capitolo XIV
«Passò del tempo prima che venissi a conoscenza della storia dei miei amici. Era una di quelle che non potevano che imprimersi profondamente nella mia mente, rivelandomi, come fece, una quantità di circostanze, ciascuna interessante e meravigliosa per uno così privo di esperienza come ero io».
«Il nome del vecchio era De Lacey. Discendeva da una buona famiglia in Francia, dove aveva vissuto in ricchezza per molti anni, rispettato dai suoi superiori e amato dai suoi pari. Suo figlio fu allevato nell’esercito del suo paese, e Agatha era reputata fra le signore più distinte. Fino ad alcuni mesi prima del mio arrivo, erano vissuti in una grande e ricca città chiamata Parigi, circondati da amici e in possesso di ogni divertimento che la virtù, la finezza d’intelletto, il gusto, accompagnati da una certa fortuna potevano loro permettere».
«Il padre di Safie era stato la causa della loro rovina. Egli era un mercante turco e aveva abitato a Parigi per molti anni, poi, per qualche ragione che non riuscii a capire, divenne inviso al governo. Fu preso e gettato in prigione lo stesso giorno in cui Safie era arrivata da Costantinopoli per unirsi a lui. Fu processato e condannato a morte. L’ingiustizia di questa sentenza era palese, tutta Parigi ne fu indignata; e si credeva che la causa della sua condanna fosse stata la sua religione e la sua ricchezza, piuttosto che il crimine dichiarato contro di lui».
«Per caso Felix aveva assistito al processo quando sentì la decisione della corte il suo orrore e la sua indignazione furono incontrollabili. In quel momento fece il volo solenne di liberare quell’uomo e cerco il modo per farlo. Dopo molti tentativi infruttuosi di ottenere l’accesso alla prigione, trovò in una parte non sorvegliata dell’edificio una finestra con una grande grata che illuminava la cella dello sfortunato maomettano, che, incatenato, aspettava disperato l’esecuzione della barbara sentenza. Felix, di notte, andò alla grata e mise al corrente il prigioniero delle intenzioni che aveva in suo favore. Il turco, stupito e deliziato, cercò di infiammare lo zelo del suo liberatore con promesse di ricompense e ricchezze. Felix rifiutò le sue offerte con sdegno, ma quando vide l’amabile Safie, cui era stato permesso vedere suo padre e che, a gesti, espresse la più viva gratitudine, il giovane non poté fare a meno di pensare che il prigioniero possedeva un tesoro che avrebbe ricompensato pienamente la sua fatica e il rischio».
«Il turco notò subito l’impressione che sua figlia aveva fatto nel cuore di Felix e cercò di assicurarsi ancor di più il suo aiuto per i suoi interessi promettendogli la mano della figlia non appena fosse stato condotto in un posto sicuro. Felix era troppo sensibile per accettare la sua offerta, tuttavia pensava a quell’evento come alla possibilità di compimento della sua felicità».
«Durante i giorni successivi, mentre continuavano le preparazioni per la fuga del mercante, lo zelo di Felix fu infiammato dalle molte lettere che ricevette da questa amabile ragazza, che trovò il modo di esprimere i suoi pensieri nella
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Armocromia by Rossella Migliaccio(9636)
Parlarne tra amici by Sally Rooney(7597)
Finché il caffè è caldo by Toshikazu Kawaguchi(6729)
La Danza Della Luna by S.P. Somtow(4229)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4184)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3647)
Cercando Nel Buio by Elizabeth George(3545)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3235)
Il profumo perduto della cannella by Jenny Ashcroft(3188)
Il capro espiatorio by Daphne du Maurier(3171)
Amori miei e altri animali by Paolo Maurensig(3046)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2930)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2847)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2841)
Il priorato dell’albero delle arance by Samantha Shannon(2658)
La casa sull'argine by Daniela Raimondi(2620)
I Guerrieri della notte by Sol Yurick(2578)
Riccardino by Andrea Camilleri(2574)
Pale Fire by Vladimir Nabokov(2523)